Intervista al presidente Giovanni Colucci
Leinì, l’associazione sta organizzando il primo raduno multi epocale “Sotto la Torre”, si svolgerà nella giornata del 21 Settembre.
Con il gruppo storico rivive Andrea Provana l’Ammiraglio.
Anche quei lenicesi che ancora non conoscono l’associazione Andrea Provana, di certo hanno visto i loro splendidi costumi in giro per Leinì, almeno una volta nella vita.
Perché non esiste una festa che non porti la firma dell’associazione storico-culturale del paese guidata dal presidente Giovanni Colucci e diventata negli anni un vero e proprio punto di riferimento del territorio, grazie anche agli oltre 100 iscritti al gruppo, che durante le sfilate “conta sempre almeno 30 o 40 partecipanti”. Perché “forse solo il Pietro Micca conta più partecipanti di noi”, spiega Colucci, che ci porta all’interno dell’associazione.
Il 21 Settembre ci sarà il primo raduno storico multi epocale “Sotto la Torre”. Ci puoi dire di che si tratta ?
E’ la prima manifestazione storica che organizziamo completamente noi, e si svolgerà qui a Leinì. Sfileranno tutti insieme, noi e i gruppi storici e folcloristici del Piemonte, invitati da noi alla manifestazione.
Com’è nata l’associazione ?
E’ nata nel 2010, perché l’anno successivo Andrea Provana avrebbe festeggiato 500 anni dalla sua nascita. Nacque da un’idea di Nevio Coral, e i soci fondatori erano Umberto Franzi, Beppe Leone, Michele Privilegi, Valter Boninsegna, Adriana Cestonaro e Carlo Berutti.
Di cosa vi occupate ?
Siccome rappresentiamo quel personaggio e il periodo storico del Rinascimento, facciamo sfilate con vestiti di quell’epoca. Partecipiamo a manifestazioni che organizzano i vari comuni e le pro loco, in per tutto il Piemonte. Se dovessi spiegare chi era l’ammiraglio Andrea Provana alle giovani generazioni di leinicesi, cosa diresti ? Andrea Provana nacque a Leinì nel 1511 e si distinse per la battaglia di Lepanto, dove ottenne i gradi di Ammiraglio per aver sconfitto la flotta degli Ottomani.
Che rapporto c’è tra la cittadinanza e il vostro gruppo ?
Il nostro lavoro è pura passione, un divertimento che vogliamo trasmettere alla cittadinanza. Vogliamo dare un sorriso a chi ci guarda sfilare. Molte delle manifestazioni vengono fatte d’estate, non è facile sfilare nelle ore più calde della giornata, è faticoso. Chi sfila con noi, i nostri volontari, sono molto bravi, lo fanno per passione.
Collaborate con il comune per organizzare le manifestazioni ?
Certo che si, il Comune ci dà il patrocinio e mette a disposizione tutti i mezzi per mettere in sicurezza le nostre manifestazioni. Ringrazio loro, così come l’associazione Carabinieri, i Bersaglieri, la Protezione Civile e l’associazione Commercianti Centro Storico, che collaborerà con noi in modo particolare nel prossimo futuro.
Da chi è composta l’associazione ?
Chi partecipa è il cittadino comune. Il direttivo è composto da me, che sono il presidente ma che faccio solo un lavoro di “sintesi”, da Giovanna Giacoletto (vicepresidente), Lucia Loru e Marco Fassero (segretari) Onofrio Colonna (consigliere) Giorgio Rigardo (consigliere) e Stefania Casula (consigliera). E poi la new entry Marilena Pautasso, la nostra factotum, lavoratrice instancabile.
Quanti anni ha il membro più giovane ? E il più anziano ?
Il più giovane è Tomas, di 8 anni. E il più anziano è Valter, di 79 anni.
Come si entra a far parte del vostro gruppo ?
Basta iscriversi al gruppo, al costo di 10 euro. Basta chiedere a Lucia Loru, presso la nostra sede in piazza I Maggio.
Il prossimo evento ?
Il 15 Settembre, per i 90 anni Avis di Torino siamo stati invitati a sfilare in questa grande manifestazione dalle 9:30 alle 18. Per tutti noi è un grande orgoglio. Portiamo con noi altri gruppi storici di altri comuni, che abbiamo invitato noi. Si parte da piazza CLN e ci troviamo in Piazza Castello.
Intervista di Alberto Mancuso