Blog
Cenni storici ed informazioni sulle attività o sugli eventi a cui partecipa l'Associazione.

90 anni di Avis

Tutti in Piazza Castello il 15 Settembre

Cari donatori, è vero, sulle pagine del Corriere Avis vi abbiamo già comunicato che domenica 15 settembre si svolgerà in Piazza Castello la festa per cele- brare il 90° dalla fondazione della Comunale di Torino.

Ma in quella giornata dobbiamo assolutamente essere certi che il cen- tro di Torino sarà gremito, invaso, traboccante di donatori, familiari, bambini, amici dell’Avis e pertanto ricordate assolutamente di non pren- dere impegni per quella giornata.

Abbiamo organizzato una festa in vostro onore, con la speranza che quanto riusciremo a realizzare vi coinvolga nell’intento di dare risalto alla nostra associazione, ricordare ai torinesi che esistono molti modi per fare del bene.

La donazione riesce a gratificare chi si mette a disposizione dei più bisognosi. Con molta semplicità e tanto amore riuscite a garantire una trasfusione a persone con gravi motivi di salute, pazienti in attesa di importanti interventi chirurgici. E che dire dei numerosi bambini sofferenti e malati così gravemente da dover subire periodicamente trasfusioni salvavita?

Come recita uno slogan del Cottolengo “fare del bene fa bene al cuore”.

Non sarà mai abbastanza ringraziarvi per la generosità, pazienza, anonimato; voi che periodicamente, con molto altruismo e senza interesse entrate nelle nostre sedi e, sottoponendovi ad un prelievo di sangue, contribuite in modo concreto a fare del bene.

Un gesto di consapevolezza e solidarietà. Donare il sangue può davvero salvare una vita o addirittura più vite. Se nessuno lo facesse ?

Per ora il sangue è un elemento insostituibile.

Ma veniamo al programma della giornata, che si aprirà intorno alle ore 9,30 con due cortei in partenza rispettivamente da Piazza Vittorio e Piazza San Carlo.

Polizia Municipale in motocicletta, la fanfara dei bersaglieri, podisti, ciclisti, pallavoliste, motociclisti, sbandieratori di Alba, majorettes, personaggi in costume storico (anche a cavallo), la banda della Polizia Municipale, la banda musicale dell’Avis e gli artisti del Cirko Vertigo percorreranno le due direttrici (via Roma e via Po) per giungere simultaneamente in Piazza Castello.

La Piazza sarà addobbata a festa, con centinaia di palloncini e gadget per i più piccini.

E qui, in una zona debitamente transennata, la folla presente assi- sterà a esibizioni, sfilate, canti, oltre a funambolici numeri di alta acrobazia eseguiti dagli artisti del Cirko Vertigo. Quattro autoemoteche consentiranno a chi lo riterrà di effettuare donazioni.

Breve pausa intorno alle ore 13 per consentire agli artisti di rifocillarsi e poi via, nuovamente in pista dalle 14,30. Nel pomeriggio un programma diverso ma altrettanto coinvolgente.

Si svolgerà una breve cerimonia dedicata alla celebrazione del gemellaggio con gli amici avisini di Calasetta, in Sardegna.

A seguire un concerto della fanfara della Brigata Alpina Taurinense, nuova esibizione degli sbandieratori di Alba, sfilata del gruppo storico Pietro Micca, artisti del Cirko Vertigo che allieteranno grandi e piccini con le loro evoluzioni (per i più piccoli aree dedicate esplicitamente a loro, per il gioco e per provare l’ebbrezza dell’arte circense seguiti da abili istruttori).

Distribuzione di gadget e poi, a conclusione della giornata, un emozionante lancio dei paracadutisti targati Avis, con fumogeni e bandiere.

A conclusione una ulteriore sorpresa finale terrà tutti con il naso all’insù : i torinesi presenti, donatori, bambini, passanti, torneranno a casa con un ricordo indimenticabile della giornata organizzata in loro onore.

Trattandosi di una sorpresa non vogliamo certo bruciarcela !

Next Post Previous Post