Alladium nella storia - III edizione
Torna domenica 13 ottobre ad Agliè la terza edizione di Alladium nella Storia, il raduno multiepocale in onore del Conte Filippo di San Martino, patrocinato dalla Città metropolitana di Torino, dalle Tre Terre Canavesane e dal Comune di Agliè, organizzato da C.A.P. Associazione Commercianti, Artigiani e Produttori di Agliè e dalla Compagnia delle Corazze del Duca di Savoia Agliè in collaborazione con l’Associazione Artistico Culturale Il Diamante. Nella splendida cornice del Castello Ducale e nelle vie dell’antico borgo alladiese saranno allestiti i campi d’arme e zone adibite ai duelli e all’arceria.
Raduno multiepocale
Il raduno Alladium nella storia nasce con l’intento di approfondire i rapporti e le conoscenze tra le associazioni storiche presenti in Canavese e in Piemonte; curare la promozione culturale e socio economica del territorio; accogliere e sensibilizzare la coscienza individuale e collettiva verso i beni culturali condivisi da preservare per il futuro; favorire interessanti scambi culturali; accentuare la promozione turistica proprio nel secondo anno in cui il borgo di Agliè ha ottenuto la Bandiera Arancione conferito dal Touring Club Italiano; valorizzare il patrimonio storico e artistico del territorio alladiese.
In questa terza edizione il programma ripropone il Torneo di Tiro con l’Arco Storico Canavesano (categorie uomini, donne e junior) dedicato a Marco Cafasso e Marco Ruzzi che molto successo ha ottenuto lo scorso anno. Tra gli appuntamenti collaterali al Belvedere di piazza Castello è allestita la mostra fotografica della Passione di Cristo organizzata dall’associazione artistico culturale Il Diamante nell’ambito della Sacra Rappresentazione Medievale di Ivrea. L’evento vanta la collaborazione di: Avis Gruppo di Agliè, Associazione Il Diamante, Pro loco di Agliè, Volontari CRI di Agliè, Protezione Civile di Agliè, AIB di Ozegna, Motoclub Alieno, Pro loco di Castellamonte e Pro loco di Favria.