Blog
Cenni storici ed informazioni sulle attività o sugli eventi a cui partecipa l'Associazione.

Insieme per la cultura

A Borghetto la cerimonia di gemellaggio tra le maschere liguri e le maschere piemontesi.

“Insieme per la cultura” è lo slogan che fa da filo conduttore al gemellaggio tra il “Comitato Personaggi Storici e Folkloristici Liguri” e l’analogo comitato piemontese che si è celebrato domenica 17 novembre a Palazzo Pietracaprina a Borghetto Santo Spirito.

Alla cerimonia hanno partecipato una sessantina di maschere liguri e piemontesi.

Il “Comitato Personaggi Storici e Folkloristici Liguri” ha il compito di riunire sotto uno stesso “brand” tutte le maschere liguri e coordinare il lavoro delle associazioni del territorio attive nell’organizzazione e nella promozione dei carnevali. Lavora gomito a gomito con il Coordinamento Maschere Italiane e rappresenta uno strumento fondamentale per poter organizzare al meglio l’attività delle varie realtà associative dislocate in Liguria e delle maschere a loro legate.

Un gemellaggio che unisce due regioni sotto un unico obbiettivo quello di conservare e difendere la cultura, le tradizioni, gli usi e i costumi, le tipicità e i dialetti di ogni singolo paese della propria Regione, ma anche l’obiettivo di diffonderle e creare scambi culturali.

Elena Gandolfo alias “Principessa Perseghina” del Forum Culturale di Borghetto e presidente del Comitato Ligure e Referente Regionale del Centro Coordinamento Maschere Italiane “ringrazia tutti i partecipanti e la collaborazione tra i vari gruppi Liguri, che questa giornata sia di auspicio in una maggiore collaborazione degli amministratori non solo locali ma dell’intera regione per la tutela e la salvaguardia della nostra cultura”.

“Un ringraziamento speciale va a Ilaria Bonanni alias U Trumbette di Toirano che grazie alle sue doti artistiche ha realizzato il logo del Comitato Personaggi Storici e folcloristici Liguri dandogli un’immagine degna di nota grazie alla sua semplicità”.

Next Post Previous Post