Stella al merito del lavoro
Umberto Franzi, socio-fondatore dell'Associazione Andrea Provana l'ammiraglio, ha ricevuto la stella al merito del lavoro.
Istituita originariamente nel 1898 con Regio Decreto del 1° maggio ma con una differente denominazione, assunse l'attuale definizione di "Stella al Merito del Lavoro" a seguito del Regio Decreto n. 3167 del 30.12.1923. La decorazione venne però sospesa nel 1943 a causa del periodo bellico. Fu resa nuovamente operativa soltanto nel 1952 con la legge n. 2389 del 18 dicembre, mediante la quale venne anche introdotto il titolo di "Maestro del Lavoro" per gli insigniti della decorazione. Con la successiva legge n. 1230 del 29.10.1965, venne prevista la possibilità di concedere la decorazione anche per "onorare la memoria dei lavoratori italiani, anche residenti all'estero, periti o dispersi a seguito di eventi di eccezionale gravità (...) connessi al lavoro".
L'attuale normativa per il conferimento della decorazione è stata dettagliatamente e puntualmente definita con la legge n. 316 del 1° maggio 1967, "Nuove norme per la concessione della Stella al Merito del Lavoro". Gli ultimi riordini in materia sono stati successivamente introdotti con la legge n. 143 del 5.02.1992 che, di fatto, non ha modificato nei suoi principi e nei suoi contenuti, la precedente legge n. 316 del '67. Le onorificenze sono conferite il 1° maggio di ogni anno, Festa del Lavoro, con Decreto del Presidente della Repubblica, su proposta del Ministro del Lavoro. Il Ministro del Lavoro rilascia ai singoli decorati il Brevetto che fa fede del conferimento della decorazione. Dal 1968 la decorazione ha una sola Classe, che significa che viene conferita una sola volta. Sino al 1967 poteva essere conferita una seconda volta qualora l'insignito avesse acquisito nuove benemerenze e , comunque, non prima che fossero trascorsi 15 anni. La finalità della decorazione è quella di "premiare singoli meriti di perizia, laboriosità e buona condotta morale dei lavoratori dipendenti da Imprese pubbliche o private". I destinatari sono: Cittadini italiani che abbiano prestato attività lavorativa ininterrottamente per un periodo minimo di venticinque anni alle dipendenze della stessa azienda o di trent'anni alle dipendenze di aziende diverse; Lavoratori italiani all'estero, senza l'osservanza dei predetti limiti di anzianità.
Dal 1971 ad oggi le decorazioni conferite annualmente sono state definite nel numero di 1.000, di cui 700 a operai ed ex operai, le restanti prevalentemente a impiegati e a un numero ristretto di dirigenti. Quest'anno le decorazioni destinate a tutto il Piemonte sono state 85 e sono state consegnate dal Prefetto di Torino, Renato Saccone, nel corso di una solenne cerimonia tenutasi martedì mattina 1° maggio al Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino, alla presenza delle più importanti Autorità civili e militari della Regione e del Comune di Torino, di rappresentanze sindacali e associative e con la partecipazione anche di vari Sindaci provenienti dagli altri Capoluoghi della Regione e dai Comuni di alcuni dei decorati. Il Comune di Leini è stato rappresentato dal Vice Sindaco Fabrizio Troiani.